5° puntata "Mangiando, viaggiando" con Viaggi Valpantena: USA

24/04/2020


 

Cari amici, cari Clienti,

 

restare a casa è molto difficile, soprattutto per chi come me è abituato a viaggiare moltissimo. Ma tutti insieme dobbiamo rispettare le regole imposte dal governo per la tutela di tutti noi e soprattutto delle persone più fragili. E allora perché non dedicare parte del nostro tempo alla cucina, magari riproponendo alla propria famiglia qualche ricetta assaggiata durante i nostri numerosi viaggi. Faremo insieme un viaggio culinario nel mondo, nell’attesa di ripartire presto. Le ricette più distintive e curiose dei 5 continenti. A chi non piace l’hamburger? Andiamo negli USA!!  Questa volta non vi auguro buon viaggio ma buon appetito!

 

HAMBURGER AMERICANO

L’ hamburger americano è una vera prelibatezza, conosciuta in tutto il mondo per il suo gusto e la sua semplicità. Per la preparazione degli hamburger fondamentale è la scelta della carne che non deve essere magra, quindi non fate eliminare dal vostro macellaio la parte grassa, perchè  è grazie ad essa che l’ hamburger risulterà morbido e succoso anche dopo la cottura. La carne, inoltre, dovrà essere macinata in maniera grossolana.

 

Come prepararli

Ingredienti: 400 grammi di carne macinata, senape, 4 panini da hamburger cosparsi di semi di sesamo, 4 cetriolini sott’aceto, 4 foglie di lattuga, 2 pomodori rossi, 1 cipolla rossa o bianca, formaggio Cheddar Cheese, salse a piacere. Tritate la cipolla ed unitela alla carne macinata, senape, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate il tutto per bene. Dividete l’impasto in parti uguali, schiacciateli con le mani, fino ad ottenere un hamburger alto circa due centimetri e con un diametro di circa dieci centimetri. Cuocete gli hamburger da entrambi i lati, in base alla cottura preferita. Per la cottura perfetta dei veri hamburger americani, si consigliano 2 minuti per lato, rigirando l’hamburger una volta e facendo attenzione a non seccarlo troppo. Riscaldate i panini per hamburger su una piastra o al forno ed intanto lavate l’insalata e tagliate a fette il pomodoro e i cetriolini. Disponete una foglia di insalata sulla base del panino, aggiungete le fette di pomodoro e di cetriolini e condite con un filo d’olio e un pizzico di sale. Aggiungete l’hamburger fatto in casa, poi una fetta di formaggio ed ancora uno strato di insalata e pomodori. L’hamburger può essere farcito con una salsa a piacere tra ketchup, maionese,senape o salsa barbecue home made.

Buon appetito da Viaggi Valpantena !